RIVISTA ITALIANA DIFESA
Avvicendamento al comando dello Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento di Noceto di Parma 21/09/2023 | Redazione

Ha avuto luogo oggi, alla presenza del Direttore Generale dell'Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, la cerimonia di avvicendamento al comando dello Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento di Noceto di Parma, tra il Colonnello Luca Corrieri e il Colonnello Giuseppe Cannella.

Alla cerimonia hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose del territorio, tra cui il Sindaco di Parma e il Sindaco di Noceto, unitamente a tutto il personale civile e militare dell'unità produttiva e i rappresentanti delle aziende partner. 

A seguito del passaggio di consegna, il Direttore Generale Latorre ha ringraziato il Colonnello Corrieri per il lavoro svolto con impegno e professionalità, ribadendo l'importanza strategica dello Stabilimento "intensificare le nostre capacità è stato possibile grazie alla guida saggia del Colonnello Corrieri con il quale abbiamo superato molteplici difficoltà per rafforzare le attività produttive, insieme all'impegno delle nostre maestranze a cui va quotidianamente il nostro riconosciment" "davanti al monumento in ricordo degli operai caduti sul lavoro è nostro preciso dovere assumere il tema della sicurezza come un obiettivo fondamentale a tutela di tutti i nostri lavoratori".  

Concludendo ha espresso i propri auguri al neo Comandante Cannella "dando il benvenuto al Colonnello Cannella sono certo che insieme difenderemo e arricchiremo il nostro patrimonio industriale che rimane un tassello strategico del nostro sistema Difesa".

Il Colonnello Corrieri, che aveva assunto l'incarico di Direttore dell'unità produttiva di Noceto di Parma nell'aprile del 2020 dopo essere stato al comando di diverse sezioni della Direzione Armamenti Terrestri, andrà a ricoprire un altro prestigioso incarico presso la medesima Direzione del Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale Armamenti. Sotto la sua accurata supervisione, sono stati raggiunti prestigiosi ed importanti obiettivi dando vita a nuovi progetti di ricerca e linee produttive, consolidando inoltre le attività di demilitarizzazione e di manutenzione dei manufatti esplosivi. 

Dopo aver ricoperto l'incarico di Direttore lavori del Polo di Mantenimento Pesante Sud e aver prestato servizio presso la Direzione degli Armamenti Terrestri nella funzione di Capo del 1° Ufficio Tecnico, il Colonnello Giuseppe Cannella assume oggi il comando dello Stabilimento Militare Ripristini e Recuperi del Munizionamento.

L'unità produttiva di Noceto, dal 2001 alle dipendenze dell'AID, ricopre una posizione di particolare rilievo nelle attività didemilitarizzazione di manufatti esplosivi svolte a favore delle Forze Armate ed altri enti nazionali ed internazionali. Tra i vari compiti gestisce la manutenzione e l'integrazione di molteplici componenti missilistiche. 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE