RIVISTA ITALIANA DIFESA
Proietti guidati VULCANO da 155 mm in Ucraina 19/09/2023 | TOMMASO MASSA

Come è stato possibile confermare grazie a un video postato sui social network, l’Ucraina sta utilizzando munizionamento guidato da 155 mm tipo VULCANO dai propri obici semoventi cingolati PzH-2000.

La fornitura di questo tipo di proietti d’artiglieria era stata annunciata dalla Germania già ad agosto 2022 per un totale di circa 250 munizioni, e sulla lista ufficiale delle forniture militari tedesche a Kiev i VULCANO sono segnati come consegnati (ma non ne è specificato il numero). Sempre la medesima lista indica pure la fornitura di 10 designatori laser e sistemi per il controllo del fuoco proprio per le munizioni VULCANO.

Per quanto riguarda il proietto, si tratta di una munizione d’artiglieria da 155 mm a gittata accresciuta sviluppata congiuntamente da Diehl e Leonardo, disponibile in versione non guidata, denominata BER (Ballistic Extended Range), e guidata, denominata GLR (Guided Long Range). Per la versione GLR, che, data la fornitura di designatori laser e l’analisi delle immagini disponibili, riteniamo sia quella ceduta all’Ucraina, la gittata con cannone da 155/52 mm (quello del PzH-2000) è di 70 km. Il VULCANO GLR dispone di guida INS/GPS e, in opzione, di guida SAL (Semi Active Laser) per la fase terminale (tramite designatore/puntatore laser): con la prima ha un CEP (Circulare Error Probable) inferiore ai 5 m, mentre con la seconda inferiore ai 3 m.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE