RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il triangolo Svezia – Norvegia – Germania per gli IRIS-T SLS all’Ucraina 08/09/2023 | Gabriele Molinelli

Come noto, la Germania ha fornito all’Ucraina 2 batterie di sistemi da difesa aerea IRIS-T SLM, equipaggiati con una variante, ampiamente modificata e a guida radar attiva, del ben conosciuto missile aria-aria. Ciascuna batteria si compone di 3 camion lanciatori con 8 missili pronti al fuoco ciascuno, un posto commando e controllo, e un radar Hensoldt TRML-4D.

Esiste però anche un sistema più semplice e a più corto raggio, l’IRIS-T SLS, che impiega il missile aria-aria con minime modifiche e con l’originario seeker infrarosso. Il sistema IRIS-T SLS è impiegato dalla Svezia, che usa una piattaforma con 4 missili installata sul veicolo articolato cingolato All-Terrain BsV10 di BAE-Hagglunds. Prodotto in Germania da Diehl, il sistema IRIS-T SLS è stato consegnato all’Esercito Svedese a partire dall’ottobre 2019.

L’IRIS-T SLS è stato identificato come una buona soluzione con cui rispondere all’impellente bisogno di Kiev per ulteriori sistemi contraerei, e la Germania ha deciso di riacquistare dalla Svezia un numero imprecisato di lanciatori e 200 missili.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 26/23, in uscita oggi.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE