RIVISTA ITALIANA DIFESA
Polonia e USA finalizzano gli accordi di offset per WISLA Fase 2 04/09/2023 | Gabriele Molinelli

Il 25 agosto scorso, il Vice Primo Ministro e Ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, ha finalizzato accordi con Raytheon e Lockheed Martin per gli offset industriali relativi alla prossima fase del progetto WISLA, ovvero l’acquisizione di batterie di missili PATRIOT per la difesa antimissile.

Il valore degli accordi è stimato in 1 miliardo di Zloty, circa 250 milioni di dollari, e consentirà di aprire linee di manutenzione, supporto e di produzione di componenti direttamente in Polonia. Sarà stabilito un apposito laboratorio a Zielonka, e l’industria polacca sarà coinvolta nella produzione e nel supporto dei nuovi radar multi-direzionali a 360° Lower-Tier Air and Missile Defense Sensor (LTAMDS) GHOSTEYE di Raytheon, che vanno a soppiantare i radar precedenti, capaci di sorvegliare solo una singola direzione. Anche alcune componenti dei missili PAC-3 MSE (Missile Segment Enhancement) potranno essere prodotte o manutenute in Polonia.

WISLA Fase 2 è un programma di enorme importanza per la Polonia e ha un importo finanziario altrettanto grandioso. L’autorizzazione del Dipartimento di Stato statunitense, arrivata nel giugno scorso, ha una valore massimo potenziale stimato di ben 15 miliardi di dollari.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 25/23, in uscita oggi.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE