RIVISTA ITALIANA DIFESA
F-35A dell’Aeronautica Militare in Giappone ad agosto 25/07/2023 | TOMMASO MASSA

Secondo quanto annunciato dalla Japan's Air Self-Defence Force (JASDF), l’Aeronautica Giapponese, nel mese di agosto si terrà un’esercitazione congiunta tra l'Aeronautica Militare e la stessa JASDF.

L’evento, indicato come “Japan-Italy Bilateral Training”, si svolgerà dal 2 al 10 agosto presso la base aerea di Komatsu (prefettura di Ishikawa) e nello spazio aereo circostante. L’Aeronautica Militare dispiegherà in Giappone per l’occasione 4 F-35A del 6° Stormo di Ghedi e del 32° Stormo di Amendola, 3 aerocisterne KC-767 (per le operazioni di rifornimento in volo), 1 CAEW (Conformal Airborne Early Warning) del 14° Stormo di Pratica di Mare, e 1 C-130 della 46a Brigata Aerea di Pisa. Il totale del personale impiegato ammonterà a 160 effettivi. L’Aeronautica Giapponese, invece, impiegherà per l’esercitazione congiunta 4 F-15 del 6st Air Wing (di stanza presso la base di Komatsu) e 1 KC-767 del 1stTactical Airlift Group.

L’obiettivo dell’addestramento congiunto è migliorare le capacità della JASDF e promuovere l’interoperabilità e lo scambio tra le forze aeree dei 2 Paesi, al fine di rafforzare ulteriormente la cooperazione in materia di Difesa e contribuire ad un Indopacifico “libero e aperto”.

Dopo l’annuncio della cooperazione tra la Marina Militare e la Marina Giapponese del 4 luglio (di cui abbiamo dato conto sul sito di RID), si struttura così anche la cooperazione tra le forze aeree delle 2 nazioni: un ulteriore tassello nel rafforzamento della relazioni tra Roma e Tokyo, già partner nel programma per il sistema di combattimento aereo di Sesta Generazione GCAP, assieme agli Inglesi, e dopo che lo scorso gennaio, in occasione della visita in Italia del Primo Ministro giapponese Fumio Kishida, il rango delle relazioni tra i 2 Paesi è stato elevato, appunto, a quello di partenariato strategico.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE