RIVISTA ITALIANA DIFESA
LEOPARD 2 A8 per l’Italia, adesso un’operazione di sistema per capitalizzare 21/07/2023 | Pietro Batacchi

Otto miliardi, questo il valore complessivo della commessa LEOPARD 2 A8, commessa che deve essere formalizzata, ma che vede già i primi 4 miliardi di euro allocati nel DPP 2023.

Ora, sulle considerazioni operative torneremo più avanti, adesso però concentriamoci sui contorni industriali e di sistema. Chiaramente questa è una commessa importante, robusta: occorre, dunque, un’operazione di sistema per capitalizzarla. Un accordo G2G2 con la Germania è il minimo. La Difesa ci sta lavorando.

Poi la compensazione: l’M-346 potrebbe essere merce di scambio, alla luce dell’accordo annunciato al PAS23 da Leonardo e Airbus, ma pure l’AW-249, una gran macchina di cui parleremo a breve per spiegarne meglio le capacità e le potenzialità, e anche il SAMP/T NG. Non basta, per il nostro comparto terrestre questa deve essere un'opportunità: quindi produrre il LEOPARD 2A8 in Italia non è sufficiente (per carità, non a Termini Imerese!), occorre, lasciatemi dire, anche customizzarlo (il tempo c’è e i Russi non ci invaderanno domani...).

L’esperienza fatta con CENTAURO 2 e ARIETE AMV potrebbe tornare utile in tal senso. E poi, strettamente legato al LEOAPRD 2, c’è il programma AICS: il vero moltiplicatore di capacità multidominio. Insomma, il GCAP dell’Esercito...

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE