RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo, 134 milioni dal MoD UK per il progetto EXCALIBUR per testare nuove tecnologie nel ambito del GCAP 18/07/2023 | TOMMASO MASSA

Leonardo si è aggiudicata un contratto dal Ministero della Difesa britannico, del valore di 134 milioni di euro, per l’avvio della seconda fase del progetto EXCALIBUR Flight Test Aircraft (FTA).

Il progetto EXCALIBUR prevede di utilizzare un velivolo commerciale Boeing 757 per testare le nuove tecnologie per il combattimento aereo destinate al caccia di 6a Generazione nell’ambito del Global Combat Air Programme (GCAP). Nello specifico, il contratto coprirà gli investimenti per la modifica fisica del 757 (che sarà trasformato in un “laboratorio volante per test e sviluppi tecnologici), i test di volo, la certificazione, e il lavoro necessario per ottenere l’approvazione dell’Autorità per l’Aviazione Civile (CAA). In particolare, il velivolo EXCALIBUR sarà opportunamente modificato per ospitare la sensoristica e i sistemi che Leonardo sta sviluppando in ambito GCAP: il sistema elettronico distribuito ISANKE (Integrated Sensing And Non Kinetic Effects) in associazione al sistema di comunicazione integrato ICS (Integrated Communication System).

Nella fase iniziale del progetto EXCALIBUR, la PMI britannica 2Excel ha condotto uno studio dettagliato sulla struttura del 757, smontando l'aereo pezzo per pezzo per fornire informazioni di progettazione all'Autorità per l'aviazione civile (CAA), al fine di consentire al secondo aeromobile (quello oggetto del presente contratto) di ottenere la certificazione per il volo. Ora, il team si prepara alla modifica di un secondo esemplare, un Boeing 757 acquistato da Titan Airways, già giunto presso lo stabilimento 2Excel di Lasham, nell’Hampshire (UK). Il velivolo EXCALIBUR dovrebbe volare per effettuare i test in volo con le nuove tecnologie entro i prossimi 3 anni.

Tutti i dettagli su RID 9/23 in uscita a fine agosto.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE