RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, la lenta controffensiva e gli attacchi in profondità 07/07/2023 | TOMMASO MASSA

Continua, seppur lentamente, la controffensiva di Kiev nel sud del Paese e si intensificano gli attacchi in profondità, con, sullo sfondo, l’incognita della disponibilità ucraina di uomini.

Nel corso della settimana i combattimenti sono continuati lunga tutta la linea del fronte, con cambiamenti della linea di contatto quasi nulli. Il settore più caldo è stato sicuramente quello di Bakhmut, in particolare a sud della città. Le forze ucraine, tra cui la 3a Brigata d’assalto AZOV, il Reggimento KALINOUSKI (formato da volontari bielorussi), l’80a Brigata d’Assalto Aereo, e la 22a e 93a Brigata Meccanizzata, stanno mettendo pressione allo schieramento russo in tutto il settore. A Klishchiivka, qualche chilometro a sud di Bakhmut, si registrano le attività maggiori, in particolare si combatte per il controllo delle alture antistanti la città (a ovest).

Il resto del fronte è rimasto piuttosto stabile, con l’artiglieria che lavora intensamente da entrambe le parti. Gli Ucraini sembrano tornati ad utilizzare efficacemente l’artillery sniping guidato da droni e operatori sul terreno, i quali avanzano per poi trincerarsi e creare delle bolle avanzate, protette da MANPADS ed EW, dalle quali guidare il il tiro dell’artiglieria e del fuoco di profondità, per spingerlo sempre più avanti.

Continuano inoltre incessanti gli attacchi in profondità da entrambe le parti, e si è pure registrato il primo abbattimento/malfunzionamento documentato di un missile da crociera STORM SHADOW (in foto).

Gli Ucraini hanno colpito Makiivka (a est di Donetsk) il 4 luglio distruggendo un deposito di armi e munizioni russo, mentre il 5 luglio, sempre a Makiivka, è stato bersagliato un deposito di carburante.  I Russi non sono stati a guardare, e hanno colpito importanti obiettivi militari a Kharkiv, il 4 luglio, e a Leopoli nella notte tra il 5 e il 6 luglio, dove è stato distrutto l’edificio del 9th Training Corp dell'Accademia delle Forze di Terra Ucraine con l’utilizzo di missili da crociera KALIBR.

 

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 22/23, in uscita oggi.

 

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

 

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE