RIVISTA ITALIANA DIFESA
SSN-AUKUS: in UK parte il design di dettaglio della piattaforma 07/07/2023 | Gabriele Molinelli

Il governo britannico ha comunicato al Parlamento che il programma per la costruzione dei nuovi sottomarini a propulsione nucleare SSN-AUKUS, che saranno adottati anche dall’Australia, entrerà questo mese nella fase di design di dettaglio e acquisizione di componenti con lunghi tempi di produzione (Detailed Design and Long Lead Items, D2L2). Questa fase durerà fino a ottobre 2028 e includerà le prime lavorazioni dell’acciaio, portando il progetto alle soglie dell’impostazione del primo sottomarino.

L’avvio della costruzione del primo battello è prevista per l’appunto entro fine decade e sarà parte della prossima fase di lavori da lanciare nel 2028.

La prima fase di design di quello che all’epoca era ancora noto come SSN-R (per Replacement), o Marittime Underwater Future Capability, era stata avviata nel 2021 con contratti, ciascuno del valore di 85 milioni di sterline, a BAE Systems per il design di piattaforma e Rolls Royce per il reattore PWR3 e il sistema propulsivo.

Sia BAE Systems che Rolls Royce hanno avviato imponenti investimenti infrastrutturali rispettivamente al cantiere di Barrow-in-Furness, dove vengono costruiti i sottomarini, e a Derby, dove vengono prodotti i reattori nucleari. Le aziende hanno presentato alle autorità locali le richieste per procedere alla costruzione di nuovi spazi produttivi. A Barrow, a nord del Devonshire Dock Hall già esistente e recentemente espanso sarà costruito il Ramsden Dock Facility, una gigantesca linea di assemblaggio in un edificio lungo 175 m, largo 66 m e alto 45 m. La linea d’assemblaggio centrale sarà fiancheggiata da 8 officine di lavorazione su ciascun lato che si occuperanno di costruzione, saldatura, pre-pittura e assemblaggio degli interni dei moduli. La nuova struttura accentrerà e modernizzerà diverse fasi della produzione e vedrà l’impegno di 400 lavoratori nei turni diurni, 250 durante la notte, e 165 impegnati negli uffici.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 22/23, in uscita oggi.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE