
Nella serata di ieri, 26 giugno 2023, la Direction générale de l’armement (DGA) francese ha testato per la prima volta il veicolo planante ipersonico (Hypersonic Gliding Vehicle, HGV) VMaX, per Véhicule Manoeuvrant eXpérimental.
Il test si è svolto intorno alle 22:00 del 26 giugno, con il lancio di un razzo vettore partito dal sito della DGA Essais de missiles di Biscarosse (Nuova Aquitania) nel Golfo di Biscaglia. Il razzo vettore trasportava appunto il dimostratore del veicolo planante ipersonico VMaX. Sono ora in corso le analisi tecniche dei numerosi dati raccolti durante il test per trarre lezioni utili per i futuri lanci sperimentali.
Il programma VmaX è partito nel 2019, quando la DGA ha affidato un contratto di studio ad ARIANE Group (Joint Venture tra Airbus e Safran), basato sulle ricerche dell’Office national d'études et de recherches aérospatiales (ONERA), per realizzare un prototipo di veicolo manovrante ipersonico con orizzonte il 2021. Il test arriva dunque con circa 2 anni di ritardo sulle tempistiche inizialmente preventivate.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.