
Il 14 giugno scorso la Commissione budget del Bundestag tedesco ha approvato 2 importanti progetti nell’ambito delle difese contraerei e antimissile, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.
Il primo progetto, del costo di circa 950 milioni di euro, vedrà l’acquisizione di 6 batterie IRIS-T Surface Launch Medium Range (SLM) per potenziare le capacità contraeree delle Forze Armate di Berlino. Ciascun sistema dovrebbe includere un posto comando, un radar TRML-4D di Hensoldt e 3 veicoli lanciatori, ciascuno con 8 missili pronti al fuoco.La Germania aveva finora acquistato 2 sistemi IRIS-T SLM che ha girato all’Ucraina, e si è impegnata a fornire ulteriori 2 batterie a Kiev, ma quello ora autorizzato è il primo ordine per le necessità delle Forze Armate tedesche. Le consegne dovrebbero cominciare già l’anno prossimo.
Il secondo investimento approvato dalla Commissione riguarda un primo pagamento di 560 milioni di euro per avviare l’acquisizione da Israele di batterie di intercettori anti-missili balistici ARROW 3. Questi fondi consentiranno di concludere un accordo pre-contrattuale con Israele e avviare la qualifica del sistema per il requisito tedesco, che si vuole ottenere entro il 2025.
L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 20/23, in uscita domani.
Scopri l'approfondimento settimanale di RID.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.