RIVISTA ITALIANA DIFESA
RID racconta il Paris Air Show 2023: Day 1 20/06/2023 | Redazione

Dopo 4 anni di “fermo” dovuti alla pandemia da COVID-19, è tornato, e che ritorno, il Paris Air Show, al via il 19 giugno 2023 nella tradizionale cornice dell’aeroporto di Le Bourget.

Il salone certifica definitivamente la fine degli anni bui della pandemia con il boom di un civile trainato dal business dell’elettrico e dall’impennata della domanda da parte delle compagnie aeree: insomma, il mondo torno a viaggiare e ne approfittano i grandi colossi del settore, con il mega ordine della compagnia low cost indiana IndiGo da 55 miliardi di dollari per ben 500 velivoli della famiglia Airbus A320: il più grande ordine di sempre.

Ma anche il militare è sugli scudi considerando il trend di crescita delle spese militare: l’Ucraina ha reso soltanto più evidente, sopratutto al grande pubblico, una tendenza che era in essere ormai da qualche anno – per via di una tripla dinamica: il ritorno sulla scena della Russia in Europa, Mediterraneo e Medioriente, i conflitti e la competizione regionale e l’ascesa cinese ed i sui impatti tanto in Asia-Pacifico quanto in Africa.

Reportage completo su RID 8/23.

Di seguito i video dal salone.

Il primo video riassume la prima giornata del Paris Air Show 2023, con la visista del Presidente Francese Emmanuel Macron. Il secondo video è invece relativo al Flight Display svoltosi sempre durante la prima gironata della manifestazione, 19 giugno 2023. Si possono apprezzare, nell'ordine: i velivoli elettrici VOLOCOPTER, VELIS 1 e SOLEX; l'elicottero d'attacco TIGRE; l'aereo civile Boeing 777-1; il business jet FALCON; e i caccia RAFALE 2 ed F-35.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE