
IDV (Iveco Defence Vehicles) ha firmato un ordine iniziale per 400 veicoli 4x4 MUV (Military Utility Vehicle) destinati alle Forze Armate Svedesi.
Tale ordinativo è inserito in un accordo quadro, sottoscritto con la Swedish Defence Material Administration (FMV), che prevede la fornitura di fino a 3.000 MUV, noti localmente come Light Multi Purpose Vehicles (LMPV). Tale accordo quadro ha una durata di 4 anni (dal 2023 al 2027) e potrà essere prorogato di ulteriori 5. Il MUV, sviluppato quale naturale successore del M40E15-WM (noto nell’EI come VM-90 e grande successo internazionale con oltre 18.000 mezzi venduti), è stato concepito per soddisfare tutti i più recenti standard sia commerciali (in termini di sicurezza ed emissioni), sia militari (NATO e non solo). Il mezzo è stato ideato e progettato in modo da sfruttare al massimo le sinergie con mezzi (in particolare quelli della famiglia Iveco DAILY) e componenti di origine civile (con benefici in termini di costi, configurazioni, omologazioni, rispondenze alle normative europee, ecc..).
Robusto e altamente mobile, il MUV è stato progettato per soddisfare un ampio spettro di requisiti operativi militari. Con una massa a terra di fino a 7 t, il veicolo è stato progettato per avere un carico utile massimo di 4 t. Il mezzo ha un’ottima mobilità fuoristrada, grazie ad una trazione integrale permanente con differenziali bloccabili e a un ripartitore di coppia dotato di presa di forza, nonché grazie ad un sistema di sospensioni anteriori indipendenti con barra di torsione. Il MUV 4x4 è disponibile in 12 varianti, cosa che lo rende estremamente versatile: sono infatti possibili differenti combinazioni in termini di telaio, cabina, motore e trasmissione. Proprio per rispondere ai requisiti del programma LMPV, IDV ha progettato soluzioni e adattamenti specifici per le esigenze svedesi. Tra gli adattamenti, possiamo citare un miglioramento complessivo sul versante delle EMC (Electro Magnetic Compatibility) e la predisposizione per l’installazione di radio/sistemi di comunicazione militari specifici delle Forze Armate Svedesi.
Inoltre, è anche prevista la creazione di una rete di supporto locale, in modo da garantire il supporto del veicolo nel corso del suo ciclo di vita. A tale proposito, IDV e FMV hanno firmato un accordo quadro specifico dedicato al Customer Logistic Support (CLS), che garantirà l’assistenza per un periodo di fino a 12 anni. Per quanto concerne l’export, ricordiamo che oggi il MUV è già in servizio in numerosi Paesi, tra cui Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Polonia, Malesia e Taiwan.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.