
È partita la produzione del BOXER Remote Controlled Howitzer RCH 155/52, versione obice semovente del ruotato 8x8. Krauss-Maffei Wegmann (KMW), che ha sviluppato la variante RCH in casa e con fondi propri, ha ricevuto un primo piccolo ordine di 18 pezzi dall’Ucraina e prevede di completare il primo mezzo attorno alla metà del 2024. Le consegne dovrebbero concludersi poi nel 2025. Gli RCH vengono prodotti nello stabilimento di Kassel in Germania e l’avvio della produzione in serie è un passaggio fondamentale per KMW che guarda a 2 potenziali ordini molto più remunerativi, da Germania e Regno Unito.
La Germania ha un requisito “urgente” per fino a 160 obici ruotati con cui costituire reparti d’artiglieria Divisionali (per cui la mobilità su gomma è stata identificata come un vantaggio chiave) e per il supporto alle nuove brigate “medie” su BOXER. Nel febbraio scorso, nell’ambito di questo progetto, noto come Future System Indirect Fire Medium Range" (ZukSysIndF mRw), l’ufficio addetto al procurement per la Bundeswehr, ovvero BAAINBw, ha ridotto la rosa dei candidati appunto al solo BOXER RCH 155, raccomandando l’avvio di una campagna di prove, iniziata nel maggio 2023 e ancora in corso. A quanto risulta a RID, il contratto per la Germania è atteso nel 2024.
Il requisito britannico Mobile Fires Platform riguarda il rimpiazzo dell’obice semovente cingolato AS-90 e prevede l’ingresso in servizio attorno al 2027. Il requisito come inizialmente annunciato riguardava fra i 98 e i 116 pezzi ma il numero potrebbe essere nel frattempo calato. Forse il Defence Command Paper di prossima pubblicazione fornirà una nuova cifra. Il BOXER RCH 155 è visto come il favorito anche se, come è noto, dopo aver fornito una trentina di AS-90 all’Ucraina il British Army si è assicurato una soluzione ad interim con 14 semoventi ruotati ARCHER su camion Volvo acquistati di seconda mano dalla Svezia. Questo acquisto ha rafforzato le chance del sistema ARCHER che, installato su camion MAN, è più che mai un serio contendente. In gara rimane anche il semovente cingolato K-9 sud-coreano, grazie anche ad una proposta industriale molto allettante, tuttavia le preferenze del British Army sembrano essere per una soluzione su ruote.
L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 19/23, in uscita oggi.
Scopri l'approfondimento settimanale di RID.
Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.