RIVISTA ITALIANA DIFESA
Biocontenimento: un’eccellenza da esportare 30/03/2015 | Ufficio Pubblica Informazione - Roma

Dal 16 al 19 Marzo, si è svolto presso l'Infermeria Principale di Pratica di Mare (RM), il secondo corso per "la gestione ed il trasporto dei pazienti altamente infettivi" in favore di una delegazione della Royal Netherlands Air Force.

 

Le Forze Armate olandesi, infatti, hanno voluto ripetere l'esperienza di addestrare il proprio personale sanitario e renderlo in grado di gestire le delicate operazioni per il recupero di pazienti affetti da patologie Multi Drugs Resistent (MDR), ossia patologie per le quali non esistono farmaci specifici.

 

Il corso si è svolto con la partecipazione di tutto il team di biocontenimento che, in qualità di insegnati e istruttori, ha mostrato ai frequentatori, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico, la gestione clinica ed il trasporto dei pazienti affetti da patologie infettive altamente diffusibili, da quando si viene allertati per il recupero a quando il paziente viene trasferito presso strutture sanitarie civili dedicate.

 

Il Ministero della Difesa olandese ha inviato una troupe di giornalisti che ha documentato l'intero svolgimento del corso, attraverso filmati ed interviste, a sottolineare non solo il gradimento da parte dei frequentatori stranieri ma anche l'utilità del confronto tra le professionalità dei due Paesi finalizzato ad un ulteriore miglioramento di tutta l'unità di isolamento aeromedico.

 

I sistemi di trasporto che l'Aeronautica Militare impiega su "lunga tratta" sono costituiti da 3 barelle di tipo "A.T.I." (Aircraft Transport Isolator), a cui si aggiungono altri sistemi IsoArk "N-36", che consentono il trasporto in alto bio contenimento su breve tratta ed anche a bordo di elicotteri AB 212 ed AW 139. In dotazione ci sono anche 3 barelle "S.T.I" (Stretcher Transit Isolator) dedicate al trasporto terrestre (a mezzo ambulanza). Tutti i dispositivi sono dislocati presso l'Infermeria Principale di Pratica di Mare, posta alle dirette dipendenze del Servizio Sanitario dell'Aeronautica Militare.

 

http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150323_Biocontenimento-un-eccellenza-da-esportare.aspx


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE