RIVISTA ITALIANA DIFESA
Nave SAN MARCO partecipa all'esercitazione BALTOPS 23 12/06/2023 | Tommaso Massa

Nella giornata di ieri, 11 giugno, RID ha avuto l'opportunità di assistere ad una fase dell'esercitazione BALTOPS 23, in corso (4-16 giugno) nel Mar Baltico in sinergia con l'esercitazione STORM STRIKE 23 della Marina Lituana. La BALTOPS 23 è un esercitazione annuale (la prima edizione e del 1972) a guida statunitense (6ª Flotta) e controllata dalle Forze Navali d'Attacco e di Supporto della NATO (STRIKFORNATO) che vede coinvolti 19 Paesi dell'Alleanza più la Svezia, con la partecipazione di circa 6.000 effettivi, 50 navi e 45 velivoli. La STORM STRIKE è invece un'esercitazione annuale della Marina Lituana che per aumentare l'interoperabilità viene svolta in collaborazione con la BALTOPS 23.

Nella giornata di ieri abbiamo assistito ad una delle fasi dell'esercitazione, nello specifico un'attività di sbarco/raid anfibio presso la località lituana di Klaipeda sul Mar Baltico. A seguito di un'accurata fase di pianificazione, svolta nei giorni precedenti, si è svolta la fase operativa vera e propria, che ha visto sbarcare sulla spiaggia di Klaipeda una forza da sbarco mista, composta da un plotone di Marines polacchi e uno di Marines rumeni - 30 effettivi totali (entrambi provenienti dalla nave polacca ORP TORUN) - e una compagnia di fucilieri di Marina italiani del 1° Reggimento della Brigata Marina SAN MARCO (40 effettivi).

Il contingente è sbarcato sulla spiaggia mediante l'utilizzo di 9 RHIB (6 italiani e 3 polacchi), a seguito del passaggio di 2 F-16 dell'Aeronautica Rumena per eventuale CAS (velivoli impegnati nella missione NATO Baltic Air Policing e schierati presso la base aerea di Siauliai, Lituania) e della bonifica dell'area da parte di una squadra della Harbor and Coastal Defense della Marina Lituana (forza costituita il 1° agosto 2022). Dopo lo sbarco abbiamo assistito all'inserimento di un secondo team del SAN MARCO con tecnica fast rope da un elicottero AW-101 decollato da Nave SAN MARCO.

Concluse le simulazioni on-shore, RID ha avuto l'opportunità di visitare nave SAN MARCO, sulla quale siamo stati trasportati dal medesimo elicottero sopracitato. Una volta a bordo abbiamo assistito ad una manovra fast rope, nella quale un team di abbordaggio del SAN MARCO ha simulato un intervento di bonifica dell'imbarcazione. Abbiamo poi potuto visitare il bacino dell'unità navale, potendo apprezzare le manovre di sbarco e imbarco di 2 AAV-7 da trasporto truppe (a bordo era presente anche un mezzo nella versione recovery), e all'entrata in bacino di un LCM. La visita si è conclusa con il ritorno sulla spiaggia sempre a bordo dell'AW-101.

Nave SAN MARCO, al comando del Capitano di Vascello Marco Stocco, opera all'interno della BALTOPS 23 in qualità di posto comando della forza da sbarco congiunta, composta dalla nave italiana e dalla nave della Marina Polacca ORP TORUN. Oltre alla LPD, per la Marina Italiana era presente come unità di scorta pure la fregata tipo FREMM MARGOTTINI, secondo un nuovo concetto sperimentato per la prima volta dalla Marina Militare, indicato come Littoral Expeditionary Group.

Tutti i dettagli su RID 8/23.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE