RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, si scalda il fronte sud 05/06/2023 | TOMMASO MASSA

Negli ultimi giorni qualcosa ha iniziato a muoversi sul fronte sud, con numerose ricognizioni in forze da parte delle truppe di Kiev lungo tutta la linea di contatto che va da Kamyanske fino a Donetsk (Oblast di Zaporizhzhia e di Donetsk).

Al momento non è ancora chiaro se si tratti di semplici sondaggi per testare le difese russe, ed eventualmente sfruttarne i punti deboli per sfondare la prima linea e tentare di “correre” in profondità, o se si tratti invece di operazioni volte a seminare il panico nello schieramento russo e fare muovere le riserve, andando a stressare la già complicata logistica russa in quest’area. Logistica che, tra l’altro, è stata oggetto di attacchi da parte degli Ucraini, che da più di una settimana continuano a colpire in profondità hub logistici, depositi di carburante e snodi ferroviari (a Melitopol e a Berdyansk in particolare).

Al momento in cui scriviamo, le principali aree dove le forze di Kiev stanno attaccando sono: la zona di confine tra gli Oblast di Zaporozhizhia e Donetsk, più precisamente tra Novodarivka e Velyka Novosilka, e l’area di Vuhledar, nel tentativo di sviluppare una direttrice di attacco verso Mariupol; e la zona tra Orikhiv e Polohy, per puntare invece a Tokmak, Melitopol e Berdyansk. Riguardo a Vuhledar, ricordiamo come si tratti di una città strategica, in quanto, grazie alla sua posizione sopraelevata, consente di mantenere un vantaggio nell’utilizzo dell’artiglieria, anche per “coprire” l’avanzata delle formazioni meccanizzate, motivo per cui i Russi hanno cercato nei mesi scorsi di conquistarla. Discorso inverso per l’area di Polohy, dove sono invece i Russi ad avere un vantaggio in quanto controllano le alture a sudest della stessa.

Per quanto riguarda Velika Novosilka, dopo un primo tentativo ucraino respinto nella giornata di ieri, con la perdita di alcuni veicoli MRAP MaxxPro e COUGAR (in foto), sembra che le truppe di Kiev siano tornate ad attaccare oggi con forze più consistenti.

Secondo fonti russe, sarebbero inoltre giunte in quest’area del fronte 2 neo costituite brigate ucraine: la 31a Brigata Meccanizzata e la 37a Brigata di fanteria di Marina.

Infine, circola la notizia che vi sarebbe per la prima volta l’impiego di MBT LEOPARD 2, ma al momento non possiamo confermare.

Tutti i dettagli sul Risk&Strategy WEEKLY in uscita venerdì 9 giugno.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE