RIVISTA ITALIANA DIFESA
Programma ORKA: sottomarini per la Polonia 31/05/2023 | Gabriele Molinelli

Il Vice-Primo Ministro e Ministro della Difesa polacco Mariusz Blaszczak ha annunciato che partirà a breve il processo per selezionare un fornitore per il programma ORKA che riguarda l’acquisizione di fino a 3 sottomarini.

Alla flotta polacca rimane oggi soltanto un anziano diesel-elettrico classe KILO, l’ORP Orzel (in foto), dopo che l’ultima coppia di battelli classe KOBBEN (Type 207 di seconda mano, ex-norvegesi) sono stati pensionati definitivamente del 2021. Il singolo KILO, che risale alla metà degli anni ‘80, ha sempre più bisogno di essere rimpiazzato da materiale moderno. Il programma ORKA si trascina con poco costrutto da svariati anni ma, come molti altri progetti, beneficia ora di una decisiva accelerazione causata dall’invasione russa dell’Ucraina.

Negli anni scorsi i contendenti dichiarati sono stati la tedesca Thyssenkrupp Marine Systems, Naval Group dalla Francia e Saab dalla Svezia. La Germania offre l’U-212CD, versione allungata e migliorata del 212A in sviluppo congiunto per le necessità di Berlino e della Norvegia. Saab offre il suo A26, e Naval Group propone lo SCORPÈNE.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 17/23, in uscita lunedì 5 giugno.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguitecia anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE