RIVISTA ITALIANA DIFESA
Al via l’upgrade per gli FA-50 26/05/2023 | Andrea Mottola

La Korean Aerospace Industries sta proseguendo il processo di aggiornamento dei caccia leggeri FA-50 FIGHTING EAGLE.

I velivoli saranno equipaggiati con sonda per rifornimento in volo e verranno integrati con nuovi armamenti e sistemi - tra cui pod per l’acquisizione del bersaglio AAQ-33 SNIPER e missili aria-aria a medio raggio AIM-120 AMRAAM - e con radar a scansione elettronica attiva. Riguardo a quest’ultimo, nel caso dei 36 velivoli destinati alla Polonia la scelta è ricaduta sul sistema PHANTOM STRIKE in banda X prodotto dalla RAYTHEON, composto dal classico array AESA con moduli di nitruro di gallio, unito ad un processore CHIRP (compact high-reliability integrated receiver processor) per l’elaborazione dei dati.

Secondo l’azienda, l’antenna consente un incremento capacitivo nel rilevamento, tracciamento e targeting di bersagli aerei e terrestri rispetto al precedente radar doppler Elta EL/M-2032 israeliano, a fronte di un minor consumo energetico e di un peso sensibilmente inferiore (68 kg vs 97 kg, peso che include unità di alimentazione, sistema di raffreddamento ad aria e cablaggi, oltre che array di sensori e processore). Inoltre, consentirà la suddetta integrazione dei nuovi sistemi d’arma e pod vari. Al contrario, la restante flotta di FA-50 filippini, malesiani e sudcoreani, dovrebbe essere equipaggiata col sensore AESA in banda X ESR-500A prodotto dalla sudcoreana LIG Nex1, sistema che condivide la struttura composta da moduli di nitruro di gallio (500 ricevitori/trasmettitori, contro i 906 del PHANTOM STRIKE) e sistema di raffreddamento ad aria e non a liquido, con i connessi vantaggi in termini di riduzione del peso e di dimensioni generali.

A parte le suddette differenze relative al radar, l’upgrade in questione dovrebbe essere formalmente identificato come Block 20, tenuto conto che il precedente Block 10 dovrebbe aver riguardato l’aggiornamento software e l’integrazione col pod SNIPER unicamente per i FIGHTING EAGLE filippini. Le consegne dei primi aerei aggiornati allo standard Block 20 dovrebbero partire nel 2025, con gli FA-50PL polacchi che saranno i primi a ricevere tale upgrade.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE