RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’USAF avvia la selezione del progettista per il Next Generation Air Dominance 25/05/2023 | Gabriele Molinelli

L’USAF ha comunicato di aver inviato alle compagnie interessate la sollecitazione a formulare le rispettive proposte per lo sviluppo del caccia pilotato di 6a Generazione, destinato ad essere al cuore della famiglia di sistemi “Air Dominance Family of Systems”.

Il documento consegnato all’industria è segreto, poiché contiene i requisiti che la piattaforma dovrà soddisfare. Con questa comunicazione prende avvio la gara che porterà, secondo gli attuali piani, alla selezione nel 2024 di una singola azienda a cui affidare lo sviluppo del velivolo.

L’USAF vuole che l’NGAD garantisca una maggiore letalità e capacità di sopravvivere, persistere e “inter-operare”, adattandosi, negli ambienti più densamente difesi.

Non viene rilasciata la lista delle compagnie interessate ma si ritiene che Lockheed Martin, Boeing e Northrop Grumman siano tutte, a questo punto, ancora in corsa.

Sappiamo molto poco di quanto è stato fatto finora dietro le quinte. L’USAF ha comunicato in via ufficiale che almeno un dimostratore ha volato già nel 2020, a dimostrazione di quanto lavoro è già in corso, ormai da svariati anni.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 16/23, in uscita domani.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE