RIVISTA ITALIANA DIFESA
UK, la Royal Navy testerà il MOJAVE Short Take Off and Landing di General Atomics 24/05/2023 | Gabriele Molinelli

La Royal Navy ha siglato un contratto-quadro con General Atomics, del valore di 1,5 milioni di sterline, per avviare una campagna di valutazioni della durata di 7 mesi per definire l’arte del possibile in termini di grandi droni capaci di operare su portaerei in modalità Short Take Off and Landing (STOL), senza bisogno di modificare la nave.

Il MOJAVE è un progetto portato avanti internamente da General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) e presentato per la prima volta nel 2021. Pensato per operazioni expeditionary con decolli e atterraggi estremamente corti su terra battuta, il MOJAVE prende a piene mani da MQ-9 REAPER ed MQ-1 GRAY EAGLE ma usa un’ala dritta pensata apposta per bassissime velocità di stallo e grandi prestazioni STOL, un motore Rolls Royce M250 con molta più potenza di quello usato sul GRAY EAGLE e un carrello adeguatamente rafforzato.

Atterrando alla bassissima velocità di 45 nodi, il MOJAVE ha dimostrato, per quanto in condizioni ambientali ottimali, la capacità di decollare e atterrare in soli 300 piedi (91,5 m).

Nel corso del 2022 il progetto MOJAVE si è espanso con l’annuncio dello sviluppo di un kit amovibile che, nelle intenzioni, dovrebbe conferire capacità STOL all’MQ-9B SKY GUARDIAN (adottato dalla RAF come PROTECTOR). Il kit dovrebbe essere applicabile entro 24 ore di lavoro presso la linea di volo. Se questo kit vedrà la luce sarà ovviamente particolarmente interessante per il Regno Unito che ha già 16 MQ-9B in ordine. Anche il MOJAVE propriamente detto porterebbe comunque grandi capacità operative sul ponte delle navi, essendo capace di volare per 25 ore o più con sensori e carichi significativi.

L’interesse della Royal Navy si è palesato quasi subito e un MOJAVE nei colori della Royal Navy era esposto nell’hangar della portaerei HMS QUEEN ELIZABETH nella rada di New York per l’Atlantic Future Forum a fine 2022. Il MoD ha siglato il contratto per questa prima fase test il 19 maggio scorso.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 16/23, in uscita venerdì.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE