RIVISTA ITALIANA DIFESA
Francia, grandi cambiamenti dei piani per l’Armee de Terre 19/05/2023 | Gabriele Molinelli

La nuova Legge di Programmazione Militare francese sta provocando grandi discussioni e un mix di sorpresa e irritazione dentro e fuori dal Parlamento poiché, a fronte dell’annunciato enorme incremento del budget, molti programmi sull’orizzonte 2030 sono rivisti al ribasso o rallentati.

Per quanto riguarda l’Esercito, il programma SCORPION per i veicoli corazzati 6x6 GRIFFON (trasporto truppe in molteplici varianti), 4x4 SERVAL , 6x6 JAGUAR (veicolo di combattimento della cavalleria con mitragliera da 40 mm e missili anticarro AKERON MP di MBDA) e modernizzazione dei carri armati LECLERC allo standard XLR, vede un enorme e inatteso rallentamento sull’orizzonte 2030, con ben 1.200 veicoli che saranno ricevuti solo negli anni successivi all’inizio del nuovo decennio.

Il Generale Pierre Schill, Capo di Stato Maggiore Esercito, ascoltato in Commissione nei giorni scorsi, è stato chiamato a spiegare i motivi del cambiamento. A parte l’inflazione, Schill a livello di capacità operative ha individuato la necessità di spostare fondi verso altri strumenti, in particolare droni, munizioni di precisione e circuitanti, capacità mortai/artiglieria e difesa contraerei.

Nel nuovo piano, saranno acquisiti 24 SERVAL in una nuova variante con missili contraerei MISTRAL in torre, oltre a 12 SERVAL specificamente equipaggiati per il contrasto a droni e munizioni circuitanti, come urgente rinforzo per i 12 VAB “ARLAD” disponibili. L’ARLAD (Adaptation Réactive pour la Lutte Anti-Drones) è il risultato di un progetto avviato d’urgenza nel 2020.; dispone di un adeguato radar e di una torre remotizzata con mitragliatrice da 12.7 mm, di prevista sostituzione con un lanciagranate Heckler & Koch che, con le sue munizioni airburst da 40mm, garantirà ben maggiori capacità di neutralizzazione di droni. L’Esercito Tedesco punta a schierare la stessa arma sempre in funzione anti droni.

Saranno anche modernizzati 48 lanciatori “statici” portatili per MISTRAL.

I reggimenti d’artiglieria saranno riequipaggiati e per il 2030 avranno ciascuno 16 obici CAESAR New Generation (NG); 8 mortai da 120 mm su veicoli GRIFFON MEPAC; una componente di munizioni circuitanti e accesso a nuovi veicoli di osservazione e direzione del tiro (15 GRIFFON appositamente equipaggiati), radar e droni SDT-L.

La componente munizioni circuitanti comincerà ad apparire nel 2028, equipaggiata con il sistema LARINAE, il cui sviluppo è affidato a Nexter e Delair.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 15/23, in uscita oggi.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.

 


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE