RIVISTA ITALIANA DIFESA
I primi 5 HIMARS consegnati in Polonia 18/05/2023 | Gabriele Molinelli

Il 15 maggio scorso la Polonia ha ricevuto i primi 5 M-142 HIMARS, parte di un ordine per 20 esemplari piazzato nel 2019. Diciotto lanciatori sono destinati all’uso operativo e 2 come complemento per l’addestramento del personale.

Tutti e 20 i lanciatori sono attesi in consegna entro l’anno in corso. I 5 veicoli consegnati sono arrivati in Polonia a bordo di un cargo An-124 e sono stati assegnati alla 1° Brigata d’artiglieria, parte della 16a Divisione.

L’Esercito Polacco intende allineare una impressionante forza lanciarazzi e missilistica che includerà al livello più basso il WR-40 LANGUSTA (un lanciarazzi da 122 mm che sta sostituendo l’anziano GRAD sovietico) e a livelli superiori una combinazione di lanciatori HIMARS e K239 CHUNMOO di origine sud-coreana.

A tal proposito, il 7 febbraio scorso il Dipartimento di Stato americano ha approvato la potenziale fornitura di ulteriori 18 M-142 HIMARS completi e di ben 468 moduli lanciatore. L’intento polacco, con il programma HOMAR, è di montare il lanciatore sul camion JELCZ 6x6, prodotto in patria da Huta Stalowa Wola (HSW). In occasione della consegna dei primi HIMARS, il governo polacco ha confermato che le negoziazioni per arrivare ad un ordine sono in corso.

L'articolo completo sarà pubblicato su Risk&Strategy WEEKLY 15/23, in uscita domani.

Scopri l'approfondimento settimanale di RID.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE