RIVISTA ITALIANA DIFESA
Al via il salone greco di DEFEA 09/05/2023 | Tommaso Massa

Da oggi, 9 maggio 2023, fino a giovedì 11 maggio si svolgerà ad Atene l'International Defence and Security Exhibition DEFEA 2023, giunto alla sua seconda edizione dopo quella del 2021.

Quest'anno sono presenti 315 espositori da 22 Paesi, ed è prevista la partecipazione di 45 delegazioni ufficiali, 14 tra Ministri e Viceministri della Difesa e 13 Capi di Stato Maggiore di Forza Armata. Secondo le stime saranno inoltre presenti oltre 12.000 visitatori da 54 Stati diversi. DEFEA 2023 dimostra la volontà di Atene di tornare a giocare un ruolo rilevante nello scenario geostrategico regionale.

La nazionalità delle aziende espositrici rimarca il posizionamento regionale di Atene: oltre alle numerose aziende greche, vi è una cospicua presenza isrealiana, francese, emiratina, statunitense, italiana e tedesca; mentre sono totalmente assenti aziende turche, qatariote o di altri player regionali. Un segnale molto chiaro. Gli importanti programmi di acquisizione, dai caccia RAFALE alle fregate FDI, passando per le corvette (per le quali si attende ancora l'aggiudicazione del contratto, che sia la volta buona?), denotano tale volontà di tornare a contare nel Mediterraneo, in particolare in quello orientale: da segnalare a tal proposito una presenza cipriota piuttosto consistente.

Per quanto riguarda l'accennata presenza italiana, oltre all'AIAD, sono presenti le principali aziende del settore: Elettronica, Fincantieri, Iveco Defence Vehicle, e Leonardo. La giornata di oggi ha inoltre visto la partecipazione del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del Segretario Generale della Difesa - Direzione Nazionale Armamenti, Gen. Luciano Portolano, che hanno incontrato le aziende italiane presenti. Venendo ai principali sistemi presenti, salta subito all'occhio la preponderanza di sistemi terrestri e aerei, per questi ultimi in particolare UAV, loitering munitions e sistemi C-UAV, anche alla luce delle lezioni che arrivano dalla Guerra in Ucraina. 

Infine, da segnalare la presenza, presso il padiglione statunitense, di una mostra statica in cui sono presenti un elicottero BLACKHAWK, un veicolo M-1134 STRYKER ATGM, un M-142 HIMARS e un M-270A1 MLRS.

Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore e il reportage completo su RID 7/23.

Seguiteci anche sul nostro Canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE