RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, nuovo attacco missilistico russo e il punto di situazione 28/04/2023 | TOMMASO MASSA

Nella notte si è verificato un nuovo attacco russo con missili da crociera che ha interessato diverse regioni dell’Ucraina.

Secondo le prime informazioni sarebbero stati utilizzati tra 3 e 5 bombardieri strategici Tu-95. Secondo l’Aeronautica Ucraina sono stati abbattuti 21 missili da crociera Kh-101/555 su 23 lanciati e 2 UAV: 11 missili abbattuti nell’Oblast di Kiev (insieme ai 2 UAV), 2 in quello di Mykolaiv, 7 in quello di Dnipro e 1 in un’altra regione non specificata. Nell’Oblast di Kiev è stata colpita la città di Ukrainka (una trentina di km a sud di Kiev, lungo il Dnipro), mentre nell’Oblast di Dnipro sono stati colpiti 2 obiettivi (uno dei quali dovrebbe essere un capannone/magazzino delle FA Ucraine), infine, a Uman (Oblast di Cherkasy, Ucraina centrale) è stato colpito un edificio.

Sono stati interessati dall’attacco anche gli Oblast di Mykolaiv e Poltava, ma non è chiaro se le esplosioni registrate siano risultato dell’arrivo di missili o siano semplicemente riconducibili all’attività delle difese aeree ucraine. Sembrerebbe pure che siano stati utilizzati missili Kh-55 come esche per localizzare le difese aeree ucraine.

Inoltre, secondo fonti ucraine, non sarebbero state impiegate per l’attacco unità navali della flotta del Mar Nero. Si tratta del primo grande attacco missilistico dal 9 di marzo, sebbene si tratti comunque di un raid più contenuto: una ventina di missili contro i circa 80 del 9 marzo, secondo i numeri dell’Aeronautica Ucraina. A differenza dell’ultimo attacco, inoltre, non sarebbero stati impiegati UAV SHAHED-136/131, si sarebbe trattato di una sola ondata di attacchi e non sarebbero state attaccate infrastrutture energetiche.

È probabile che i Russi abbiano voluto “scaricare” ulteriormente le difese aeree ucraine e magari testare l’efficacia dei nuovi sistemi AD giunti in teatro: ricordiamo infatti che sarebbe operativa almeno 1 delle 2 batterie di PATRIOT e che è stato consegnato anche il sistema SKYNEX.

L'articolo completo, con tutti gli avvenimeti dell'ultima settimana, sarà disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 12/23 in uscità oggi venerdì 28 aprile.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID, e se non lo hai ancora fatto abbonati subito!

Seguici anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE