RIVISTA ITALIANA DIFESA
Leonardo consegna il primo radar CAPTOR-E MK2 per i TYPHOON della RAF 28/04/2023 | Gabriele Molinelli

Il 21 aprile scorso Leonardo ha consegnato a BAE Systems il primo radar AESA CAPTOR-E MK2 destinato ai caccia TYPHOON britannici e, in futuro, italiani. Il radar è stato portato allo stabilimento BAE di Warton, dove verrà ora integrato a bordo dell’Eurofighter TYPHOON ZK355 / BS116, monoposto che ha la distinzione di essere il primo dei Tranche 3 britannici.

Dopo i test a terra, il BS116 con il CAPTOR-E MK2 dovrebbe andare in volo l’anno prossimo. La consegna avviene con un significativo ritardo, rispetto ai piani precedenti che la prevedevano nel 2022 con debutto in volo nel corso di quest’anno.

Lo sviluppo del radar MK2 è un programma ambizioso che si è staccato negli anni dallo sviluppo del più semplice radar AESA CAPTOR-E MK 0 (che ha debuttato sui velivoli per il Kuwait) e il suo successore MK1 (selezionato da Germania e Spagna).

Rispetto al MK 0/1, il MK2 è un radar completamente diverso e pienamente multiruolo avendo capacità di guerra elettronica, jamming wide bande, a quanto risulta a RID, pure capacità cosiddette ESM Enhanced; la capacità di fungere come antenna per la trasmissione di dati; un maggior numero di elementi trasmittenti/riceventi di nuova generazione.

L'articolo completo sarà disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 12/23 in uscità venerdì 28 aprile.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID, e se non lo hai ancora fatto abbonati subito!

Seguici anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE