RIVISTA ITALIANA DIFESA
L'Estonia acquista il fucile di precisione Sako TRG M-10 27/04/2023 | Eugenio Po

L’Estonia ha deciso di acquisire il fucile di precisione Sako (gruppo Beretta) TRG M-10 in calibro 8,6 mm (338 Lapua Magum). Il Centro Estone per gli Investimenti nella Difesa (ECDI, Estonian Center for Defence Investments) ha infatti firmato un contratto con Sako, del valore di 40 milioni di euro, per l’acquisizione di nuovi fucili di precisione per le Forze di Difesa estoni e la Lega di Difesa (cioè i riservisti).

La consegna dei primi esemplari, facenti parte di un ordinativo iniziale di 70 armi, è prevista nel 2024, mentre l’accordo avrà una durata complessiva di circa 7 anni. I nuovi fucili saranno forniti sia alla 1º sia alla e 2a Brigata di fanteria delle Forze di Difesa estoni e della Lega di Difesa.

I nuovi TRG M-10 hanno caratteristiche migliori rispetto ai Sako TRG 42 (sempre in calibro 8,6 mm) che andranno a rimpiazzare, sia sul versante della precisione, sia nel campo della stabilità della piattaforma. Grazie alle sua ottime caratteristiche di tiro, il TRG M-10 consente infatti tiri a lunga distanza fino a 1.500 m. Tra le altre caratteristiche avanzate, il TRG M-10 è dotato, ad esempio, di un soppressore, di svariati mirini ottici e termici, che gli permettono di funzionare efficacemente in svariate condizioni meteorologiche e di luce. Inoltre, l’arma si caratterizza per un design modulare, che offre notevole flessibilità nella configurazione, cosa che lo rende maggiormente “personalizzabile” dall'operatore. Inoltre, il Sako TRG M-10 è ben noto e ampiamente utilizzato in tutto il mondo, anche nei Paesi vicini come la Svezia, che ha recentemente annunciato l'acquisizione di questo modello in una configurazione simile: un altro fattore che ne ha favorito la selezione.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE