RIVISTA ITALIANA DIFESA
IL MINISTRO CROSETTO IN VISITA UFFICIALE IN UZBEKISTAN 26/04/2023 | Redazione

"L'Uzbekistan riveste una fondamentale importanza dal punto di vista della sicurezza dell'Asia centrale. Oggi avviamo una nuova stagione di cooperazione tra i nostri Paesi, sviluppando sinergie che possano essere proficue per entrambi i Paesi".

 

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, al termine degli incontri istituzionali avuti oggi in Uzbekistan.

 

A Tashkent, il Ministro Crosetto ha incontrato l'omologo, Generale Bakhodir Kurbanov. Un cordiale colloquio durante il quale i due Ministri hanno confermato la volontà di rafforzare la collaborazione tra le rispettive Difese.

 

"Tra le nostre Difese esistono rapporti di cooperazione che comprendono diverse attività che andranno incrementate nei settori della formazione militare, della sanità militare e dell'addestramento operativo e dell'industria della Difesa" ha detto il Ministro Crosetto.

 

A seguire, l'incontro con il Rappresentante Speciale per gli Affari di Politica Estera del Presidente, Abdulaziz Kamilov. Occasione per un ampio confronto sui principali temi di comune interesse e per sviluppare nuove idee in merito alla ministeriale Italia-Asia centrale nel formato 1+5 (Italia e Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan, Turkmenistan e Uzbekistan).

 

In particolare, il Ministro Crosetto ha proposto di ampliare i lavori della ministeriale, comprendendo oltre agli Esteri anche Difesa ed Economia.

 

Ha, altresì, lanciato l'idea è di un forum che coinvolga le principali realtà dei due Paesi per espandere ulteriormente collaborazione e dialogo, guardando alla situazione geopolitica ed energetica.

 

Il Ministro ha concluso la sua visita ufficiale nel Paese incontrando il Presidente della Repubblica, Shavkat Mirziyoyev, che il prossimo mese di giugno sarà in Italia. Incontro improntato alla massima cordialità nel corso del quale

il Ministro Crosetto ha affermato: "Italia e Uzbekistan sono accomunate dalla volontà di strutturare solidi rapporti per avviare una nuova stagione di partenariato  strategico".


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE