RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il carro russo T-14 ARMATA in Ucraina? 26/04/2023 | Redazione

Sono tornate a circolare con insistenza le voci di un possibile rischieramento del carro russo di nuova generazione T-14 ARMATA in Ucraina. Questa volte le fonti sono i Media vicini al Cremlino e la notizia è stata ripresa da buona parte della stampa internazionale. Al momento, però, non ci sono conferme circa l’effettiva presenza del carro in teatro operativo: con nessuna evidenza fotografica o video.

Il T-14 – un carro veramente rivoluzionario nella concezione – ha sofferto finora di ritardi e di un più generale problema di industrializzazione. Fino a prima dell'inizio della Guerra in Ucraina si parlava della consegna di una piccola aliquota di esemplari per lo svolgimento di test e sperimentazioni, ma è possibile che nel corso del 2022, per effetto del regime di guerra in cui è stato posto il complesso militar-industriale russo, sia stato dato il via anche ad una produzione di preserie.

Ricordiamo che nel 2018 Uralvagonzavod (UVZ)aveva ottenuto un contratto per la realizzazione di 135 veicoli tra T-14 e cingolati pesanti da combattimento T-15 (entrambi i mezzi sono basati sulla medesima piattaforma). Il T-14, tra gli altri, è caratterizzato da un peso leggero, poco oltre le 50 t, una torretta a controllo remoto, un sistema di protezioni attivo noto come AFGHANIT ed un sistema di protezioni basato su “mattonelle” reattive denominato MALAKIT.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE