RIVISTA ITALIANA DIFESA
UK, nuova tranche di fondi per 656 milioni di sterline al Team TEMPEST 20/04/2023 | Gabriele Molinelli

Il Ministero della Difesa britannico ha assegnato a BAE Systems, in qualità di capocommessa, una nuova tranche di fondi, del valore di 656 milioni di sterline, per proseguire le attività di ricerca e sviluppo portate avanti dal team TEMPEST, che è composto da BAE, Leonardo UK, MBDA UK e Rolls Royce.

Il Team TEMPEST è stato il seme che ha portato all’attuale progetto trinazionale Global Combat Air Programme (GCAP) con Giappone e Italia come partner per lo sviluppo di un sistema dei sistemi di combattimento aereo basato sul nuovo caccia di 6a Generazione. Con il Team TEMPEST il MoD ha avviato una stretta cooperazione con l’industria nazionale per maturare nuove tecnologie e sistemi da integrare nel nuovo velivolo.

Dal lancio, annunciato a Farnborough nel 2018, il Team TEMPEST ha lavorato su circa 60 nuove tecnologie e sistemi, diversi dei quali sono novità a livello europeo e alcuni a livello globale. A luglio 2019, 17 delle tecnologie in questione risultavano essere le prime in Europa e 7 erano prime mondiali.

Fra le più significative innovazioni sicuramente è da menzionare il dimostratore ORPHEUS prodotto da Rolls Royce per integrare la generazione di elettricità direttamente nel core del motore a getto.

L'articolo completo sarà disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 11/23 in uscità venerdì 21 aprile.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID, e se non lo hai ancora fatto abbonati subito!

Seguici anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE