RIVISTA ITALIANA DIFESA
ELT nello Spazio con SCORPIO 17/04/2023 | Redazione

In linea con il piano strategico TENET, che include la Space EW quale ambito di crescita, Elt-Elettronica ha lanciato con successo nello Spazio il suo primo payload, SCORPIO, per attività d’intelligence elettronica.

Il lancio del sistema SCORPIO, avvenuto il 14 aprile dalla stazione Spaziale di Vandenberg in California, è stato possibile grazie alla collaborazione tra Elt e la società D-ORBIT, azienda di logistica spaziale provider di servizi di “satellite taxi”. Messo in orbita LEO (Low Earth Orbit) dal lanciatore FALCON 9 di Space X, SCORPIO svolge attività di Electronic Intelligence e consente di intercettare, identificare e localizzare sorgenti elettromagnetiche terrestri (Segnali RF) dallo Spazio, sfruttando algoritmi di AI per l’elaborazione e la classificazione delle informazioni.

Nello specifico questa prima missione avrà l’obiettivo di raccogliere dati non classificati. Con questo lancio l’azienda mette le proprie competenze al servizio di un ulteriore dominio operativo, che si aggiunge agli altri 4 in cui è già presente con i propri sistemi di difesa: aereo, terrestre, marittimo e cyber.

Seguiteci anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE