RIVISTA ITALIANA DIFESA
US Navy e USAF lavorano insieme sui Collaborative Combat Aircraft 13/04/2023 | Gabriele Molinelli

Il Contrammiraglio Andrew "Bucket" Loiselle, Direttore dell’Air Warfare Division dell’US Navy, ha sfruttato il suo intervento alla conferenza annuale Sea-Air-Space della Navy League per fornire una panoramica dei piani in materia di “Collaborative Combat Aircraft”, ovvero i velivoli senza equipaggio destinati a collaborare a stretto contatto con i caccia pilotati.

In particolare ha rivelato che è prossima la firma di un accordo di cooperazione con l’USAF per garantire che le 2 Armi abbiano la capacità tecnica di prendere l’una il controllo dei CCA dell’altra. Come noto, USAF e US Navy hanno in corso 2 programmi Next Generation Air Dominance (NGAD) separati e paralleli, che porteranno a caccia pilotati di 6a Generazione di design differenti, ma sono concordi sull’importanza di poter mettere a fattor comune i velivoli uncrewed di supporto.

Al momento è ancora presto per dire se almeno una parte dei velivoli in questione saranno completamente comuni: ovviamente l’impiego a bordo di portaerei introduce una serie di limitazioni e requisiti specifici, ma convergenze potrebbero ancora essere possibili. L’XQ-58 VALKYRIE di Kratos, per esempio, si distingue per la sua “indipendenza dalle piste” potendo essere lanciato con l’ausilio di razzi e recuperato, su terra o in acqua, dopo la discesa con il paracadute.

L'articolo completo sarà disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 10/23 in uscità venerdì 14 aprile.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID, e se non lo hai ancora fatto abbonati subito!

Seguici anche sul nostro canale Telegram.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE