Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa ha espresso tutto il suo orgoglio per il primo F-35 assemblato in Italia, un successo dei tecnici e dei lavoratori italiani che lavorano alla FACO (final assembly an check out) grazie alle quali è stato possibile realizzare "Il frutto di ciò che è stato immaginato nel 1998". il simbolo della proiezione nel futuro, il risultato di una forte partnership internazionale.
Al termine del discorso del Capo di SMA si è proceduto all'apertura dell'hangar F1 dal quale è stato portato fuori il velivolo trainato da un mezzo è stato posizionato a pochi metri di distanza, davanti al pubblico convenuto. Al roll out hanno presenziato il Segretario Generale della Difesa/Direttore Nazionale degli Armamenti, Generale di Corpo d'Armata Enzo Stefanini, responsabile del programma, e il Direttore della Direzione Generale Armamenti Aeronautici, Generale Ispettore Capo Francesco Langella.
Presenti anche i vertici della Forza Armata: i Generali di Squadra Aerea Maurizio Lodovisi, Comandante della Squadra Aerea, e Gabriele Salvestroni, Comandante Logistico, oltre al Direttore della D.I.P.M.A., Generale di Divisione Aerea Gianpaolo Miniscalco.
L'industria è stata rappresentata, tra gli altri, da Mrs. Debra Palmer, vice presidente di Lockheed Martin e Direttore Generale della F.A.C.O., e dal dott. Giuseppe Giordo, amministratore delegato di Alenia e responsabile del ramo aeronautico di Finmeccanica.
http://www.aeronautica.difesa.it/News/Pagine/20150313_F35-assemblato-in-Italia.aspx