RIVISTA ITALIANA DIFESA
Romania, programmi militari per 10 miliardi all’esame del Parlamento 07/04/2023 | Gabriele Molinelli

Il Ministero della Difesa della Romania ha sottoposto al Parlamento rumeno un piano per l’acquisizione di vari sistemi per un valore di 10 miliardi di euro. Se approvato, porterebbe a un notevole rafforzamento delle Forze Armate della Romania.

Fra le priorità c’è l’acquisizione di batterie di missili SHORAD/VSHORAD (Short e Very Short Range Air Defense) sia per l’Aeronautica sia per l’Esercito. Questo progetto esiste dal 2017 e MBDA offre una combinazione di MISTRAL 3 (VSHORAD) e MICA Vertical Launch (SHORAD) o CAMM ER (SHORAD).

Sono inoltre in consegna le ultime 2 batterie PATRIOT delle 4 ordinate finora, e quest’anno la Romania intende ordinarne ulteriori 3 per completare il progetto.

L’Esercito vuole passare al 155 mm standard NATO per l’artiglieria, e, sempre sul fronte artiglieria, ricordiamo che la Romania è stata il primo acquirente europeo per l’M142 HIMARS.

L’Esercito vuole inoltre schierare 298 Infantry Fighting Vehicles (IFV) con cui rimpiazzare i MLI-84 e gli aggiornati MLI-84M1 JDERUL, derivati dai BMP-1 sovietici, e l’acquisizione di 227 ruotati 8x8 PIRANHA 5, che è in corso, verrebbe anche allargata.

L’Aeronautica invece attende di ricevere, l’anno prossimo, i 32 F-16 di seconda mano acquisiti dalla Norvegia.

Mentre anche la Marina Rumena ha piani importanti, in particolare per nuove corvette e per l’acquisizione di sottomarini, e attende sviluppi.

L'articolo completo sarà disponibile su Risk&Strategy WEEKLY 09/23, in uscita oggi.

Abbonati subito per leggere l'approfondimento settimanale di RID.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE