RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, il messaggio a Prigozhin che risponde annunciando la conquista del municipio di Bakhmut 03/04/2023 | Pietro Batacchi

Stanotte il leader della Wagner Yevgeny Prigozhin ha annunciato in un video la cattura del municipio di Bakhmut (in foto un fotogramma del video).

Non è chiaro se l’annuncio si riferisca proprio all’edificio del municipio, ma il leader della compagnia è stato effettivamente geolocalizzato nel centro cittadino dove i suoi uomini si erano spinti negli ultimi giorni. Sempre secondo Prigozhin, le forze di Kiev avrebbe ripiegato nei distretti occidentali della città, dove la resistenza va avanti anche grazie al fatto che gli Ucraini continuano a mantenere aperta la strada Kostantinovka-Bakhmut e il controllo dello snodo di Khromove.

Negli altri settori del fronte non si registrano novità di rilievo, anche a causa di un peggioramento delle condizioni meteorologiche con le intense precipitazioni nevose degli ultimi giorni.

L’evento più significativo è avvenuto tuttavia in Russia, dove, in un bar di San Pietroburgo, di proprietà dello stesso Prigozhin, in un attentato è stato ucciso il blogger nazionalista Vladlen Tatarsky. Un esponente di primo piano di quel mondo radicale che ha criticato duramente la condotta della Guerra in Ucraina da parte del Ministro della Difesa russo Shoigu e del Capo di Stato Maggiore della Difesa Gerasimov. Non è da escludere, dunque, che l’episodio possa essere riconducibile alla faida interna che da mesi ormai vede contrapporsi Prigozhin, con i suoi uomini, e la Difesa russa; insomma un avvertimento in perfetto stile mafioso.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE