RIVISTA ITALIANA DIFESA
Francia, il rifornitore polivalente di squadra JACQUES CHEVALLIER inizia l’attività operativa 03/04/2023 | Michele Cosentino

Il 30 marzo, il rifornitore polivalente di squadra JACQUES CHEVALLIER, primo esemplare di una classe formata da 4 unità, ha completato le prime operazioni di rifornimento in mare ed è entrato nella base navale di Tolone, sua sede stanziale.

Come noto, la sezione prodiera dell’unità è stata realizzata nello stabilimento FINCANTIERI di Castellammare di Stabia, nel quadro del programma congiunto italo-francese gestito dall’OCCAR: l’assemblaggio con la sezione centro-poppiera della nave è avvenuto negli Chantiers de l’Atlantique di Saint Nazaire a cura della società Naval Group.

Il JACQUES CHEVALLIER e le altre unità - JACQUES STOSSKOPF, EMILE BERTIN e GUSTAVE ZÉDÉ – potenzieranno significativamente le capacità di supporto polivalente d’altura della Marine Nationale perché sono destinate a sostituire gradualmente altrettanto unità risalenti alla seconda metà degli anni ‘90. Nel trasferimento da Saint Nazaire a Tolone, il JACQUES CHEVALLIER ha eseguito i primi rifornimenti in mare a favore della portaerei CHARLES DE GAULLE, della fregata AUVERGNE, del cacciatorpediniere lanciamissili CHEVALIER PAUL e della vecchia unità ausiliaria MARNE.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche del JACQUES CHEVALLIER, si tratta di un’unità lunga 194 m e larga 27,6 m, con un peso massimo a pieno carico di 31.000 t, e che può ospitare fino a 190 effettivi.

Maggiori dettagli sulla Marine Nationale in uno dei prossimi numeri di RID.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE