RIVISTA ITALIANA DIFESA
Operazione eVa: Addestramento congiunto per i team TACP dell’“eVA BG Ungheria” 31/03/2023 | Esercito Italiano

Veszprém (Ungheria), 24 marzo 2023. Si è conclusa oggi un’intensa settimana addestrativa che ha visto il team TACP (Tactical Air Control party) del contingente italiano schierato nell’ambito dell'operazione Nato “eVA-BG” in Ungheria, condurre una serie di attività congiuntamente ad assetti ad ala fissa ed ala rotante in coordinamento con i TACP e JTAC (Joint Terminal Attack Controller) in forza all’eVA Battlegroup.

I team TACP e JTAC sono assetti devoluti al controllo del supporto aereo CAS (Close Air Support) a favore delle unità terrestri rischierate sul terreno. Durante la JTAC training week, le attività addestrative hanno compreso oltre a lezioni teoriche e di pianificazione, anche attività di guida a fuoco e in bianco, diurne e notturne di assetti ad ala fissa e rotante, tra i quali elicotteri H145M e Mi24 “Hind” dell'86th Helicopter Wing, ed aerei J39 “Grippen” dell'Hungarian Air Force fino al più imponente B52H dell'US Air Force.

Il team del contingente italiano ha così potuto confrontarsi con i team ungheresi, croati e americani presenti in teatro accrescendo le proprie competenze e capacità per una corretta applicazione delle procedure interforze NATO. L’attività è stata resa ancora più realistica sfruttando l’addestramento delle unità della compagnia italiana, composte da plotoni di fanteria alpina leggera, unità esploranti della cavalleria, unità genio, artiglierie e mortaisti, che hanno simulato la condotta di una difesa areale del territorio alternando una difesa di posizioni ad attività di frenaggio.

Il Battlegroup NATO rischierato sul fianco sud-orientale dell'Alleanza Atlantica che comprende oltre che gli Alpini della Brigata Alpina “Julia” dell'Esercito, anche reparti di Ungheria, Croazia e Stati Uniti, ha lo scopo di rafforzare le misure di difesa, rappresenta uno sforzo concreto per preservare la pace costituendo un rafforzamento del principio di deterrenza dell’Alleanza Atlantica volto a contrastare eventuali forze ostili che possano minacciare la sicurezza dei confini europei.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE