RIVISTA ITALIANA DIFESA
Ucraina, il punto di situazione 31/03/2023 | TOMMASO MASSA

Nella notte i Russi sono tornati a colpire la città di Kharkiv con missili e droni. Nello specifico, secondo fonti ucraine, sarebbero stati lanciati 9 missili del sistema S-300 utilizzati in modalità sup-sup e 10 UAV SHAHED-136, di cui 9 abbattuti dalle difese aeree ucraine. Non è chiaro al momento quali obiettivi siano stati colpiti, ma la popolazione locale riferisce di almeno 6 esplosioni in città. Esplosioni si sono registrate pure a Zaporizhzhia, con l’amministrazione regionale che conferma il danneggiamento di un'infrastruttura non specificata.

Nel corso della settimana gli Ucraini, invece, sono tornati a colpire in profondità nelle zone occupate: è stata danneggiata una sottostazione ferroviaria a Melitopol, bersagliata nel tentativo di disarticolare la logistica russa in quest’area, ed è stata oggetto di attacchi pure la base aerea di Hvardiiske in Crimea, ma la minaccia - non è chiaro se si trattasse di un UAV kamikaze o di un missile balistico tattico GROM-2, quest’ultimo in fase di sviluppo da diversi anni, e del quale probabilmente sono stati prodotti un numero esiguo di esemplari - sarebbe stata neutralizzata dalle difese aeree russe.

Veniamo ora alla situazione sul terreno.

Nel corso della settimana non si sono registrati cambiamenti significativi della linea del fronte. Le principali aree di operazioni rimangono Bakhmut, Marinka e Avdivka. Proprio quest’ultima è stata oggetto di intensi bombardamenti da parte dell’Aeronautica Russa nelle ultime 24 h, dopo che nei giorni scorsi i tentativi di avanzata russi verso Stepove e verso la periferia sudest sono stati respinti dalle forze ucraine.

A Marinka invece le forze di Mosca sono riuscite ad avanzare di qualche isolato all’interno della città, anche con l’impiego di MBT (in foto), e hanno fortificato le proprie posizioni lungo Druzby street. La linea di rifornimento delle forze si Kiev è sotto il tiro constante dell’artiglieria russa, il che complica non poco la logistica per gli Ucraini asserragliati in città.

Per quanto riguarda invece Bakhmut, i contractor della Wagner sono ormai in centro città, e all’interno dell’agglomerato urbano continuano intensi combattimenti, mentre si registra un calo delle operazioni offensive lungo i “fianchi”, soprattutto a sud lungo la T0504.

Scopri Risk&Strategy WEEKLY 08/23 in uscita oggi.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE