RIVISTA ITALIANA DIFESA
IL MINISTRO CROSETTO IN VISITA UFFICIALE IN GRECIA 22/03/2023 | Stato Maggiore Difesa

"Tra Italia e Grecia esiste una solida amicizia e una forte cooperazione che ci vede impegnati congiuntamente sia in ambito NATO che nell'Unione Europea. Nell'attuale scenario geopolitico è importante rafforzare ulteriormente le nostre relazioni per favorire la stabilità e la sicurezza del Mediterraneo allargato e, di conseguenza, dell'intero continente europeo".

 

Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in visita ufficiale in Grecia, al termine dell'incontro con il Primo Ministro della Repubblica ellenica Kyriakos Mitsotakis.

 

Tra i temi al centro del colloquio, il rafforzamento del fianco Sud dell'Alleanza, la situazione internazionale e la comune volontà di consolidare ulteriormente la collaborazione bilaterale.

 

Durante il lungo e cordiale incontro è stata ribadita la centralità dell'area mediterranea.

 

"Rivolgiamo un'attenzione particolare a questo quadrante geostrategico" ha affermato il Ministro Crosetto sottolineando l'importanza di garantire, nel rispetto del Diritto internazionale, la tutela degli interessi nazionali favorendo il dialogo per ridurre situazioni di criticità nell'area.

 

Ad Atene il Ministro Crosetto ha poi incontrato l'omologo Nikolaos Panagiotopoulos.

 

Colloquio - che segue quello telefonico avvenuto lo scorso 8 novembre - durante il quale i due Ministri hanno confermato la condivisa percezione delle sfide alla sicurezza.

 

Forze Armate italiane ed elleniche sono protagoniste in missioni internazionali, in ambito NATO e EU, nei Balcani occidentali (KFOR e Althea), in Libano (UNIFIL). Sono, altresì, presenti insieme nella missione militare navale europea nel Mediterraneo centrale (EUNAVFOR MED –IRINI) che il Consiglio dell'Unione Europea ha da poco deciso di prorogare fino a marzo 2025.

 

I colloqui sono stati anche l'occasione per approfondire il tema della cooperazione nel settore industriale della Difesa.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE