RIVISTA ITALIANA DIFESA
DEFEA 2023: il ritorno di Atene 20/03/2023 | TOMMASO MASSA

Dal 9 all’11 maggio si terrà ad Atene l’International Defence and Security Exhibition DEFEA 2023 - Defence Exhibition Athens, giunto alla sua seconda edizione dopo quella del 2021. DEFEA dimostra la volontà di Atene di tornare ad essere un attore rilevante nello scenario geostrategico regionale, come denotano gli importanti programmi di acquisizione nel campo della Difesa: dai caccia RAFALE alle fregate, passando per le corvette (per le quali si attende ancora l’aggiudicazione del contratto), solo per citarne alcuni.

Al momento sono in corso i lavori di preparazione al salone, in vista di una partecipazione che, secondo gli organizzatori, sarà superiore a quella della prima edizione, che vide la presenza di 315 espositori da 22 Paesi e 45 delegazioni ufficiali: è infatti prevista la partecipazione di 350 aziende espositrici da 27 Paesi.

Nell’ambito dei lavori di preparazione al salone si segnalano inoltre alcuni annunci importanti.

In primis, il 17 marzo 2023, presso il Ministreo della Difesa greco, si è svolto l’incontro (in foto) tra il Vice Ministro della Difesa, Nikolaos Hardalias, e i vertici esecutivi dell’azienda ROTA SA, la quale si occupa dell’organizzazione dell’esibizione. All’incontro hanno partecipato per ROTA SA, il Chairman del Board dell’azienda, Georgios Tsausoglou, il CEO, Alexis Lagoudakis, e il Direttore di DEFEA 2323, Vassilios Barkas.

In secondo luogo, è stato annunciato che la Commissione Europea parteciperà per la prima volta con un proprio stand all’esibizione ad Atene. In particolare la Commissione, attraverso il Directorate-General for Defence Industry and Space (DG DEFIS), presenterà l’European Defence Fund (EDF) Programme e la sua call for proposals per il 2023, e l’EU Defence Innovation Scheme (EUDIS). Inoltre, la Commissione parteciperà a numerose discussioni e tavole rotonde durante il salone. 






Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE