RIVISTA ITALIANA DIFESA
KALIBR e ZIRCON, aumenta il potenziale offensivo della Marina Russa 16/03/2023 | Gabriele Molinelli

Nei giorni scorsi il Ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, ha personalmente confermato che il KRONSHTADT, sottomarino diesel-elettrico della classe LADA, ha la capacità di lanciare missili da crociera KALIBR. La classe LADA / St. Petersburg, Project 677, nata come successore dei fortunati KILO, ha avuto una gestazione tormentata. Il primo battello costruito, il SANKT PETERBURG, si è rivelato un sostanziale fallimento tanto da venire mantenuto solo come “prototipo” per attività sperimentali. Nel 2011 l’intero progetto sembrava destinato all’accantonamento, salvo poi essere rilanciato nel 2012 dopo profonde rivisitazioni del design. Il KRONSTADT, secondo battello della classe, impostato già nel 2005 ma che ebbe la costruzione interrotta a causa dei problemi dell’unità capoclasse, ha visto la ripresa dei lavori nel luglio 2013. Dovrebbe finalmente essere accettato quest’anno. Per quanto riguarda l’armamento, dovrebbe imbarcare 10 KALIBR oltre a 16 siluri.

La classe include anche il VELIKIYE LUKI, originariamente impostato nel 2006 ma la cui costruzione è stata rilanciata solo nel 2015, oltre a 3 battelli di prossima costruzione ordinati fra 2019 e 2020. La costruzione di 2 di questi è partita l’anno scorso. Per questa classe si susseguono informazioni contraddittorie sulla possibilità che venga o meno installata propulsione AIP e aggiunto un modulo di lancio verticale dedicato per i missili cruise.

Se per unità di nuova produzione questo non è così sorprendente, è degna di nota l’intenzione di ricostruire le corvette classe STEREGUSHCHIY (Type 20380) per accomodare un sistema di lancio verticale a 8 celle 3S14, compatibile con i missili KALIBR e con il missile ipersonico ZIRCON.

L'articolo completo, con tutti i dettagli, sarà disponibile su RID Risk&Strategy WEEKLY 06/23 in uscità oggi, giovedì 16 marzo.

Abbonati a RID Risk&Strategy WEEKLY, l'approfondimento settimanale di RID.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE