RIVISTA ITALIANA DIFESA
SPAZIO: SIGLATI ACCORDI DI COLLABORAZIONE PER VOLO ORBITALE TRA MINISTERO DELLA DIFESA E AXIOM SPACE 28/02/2023 | Stato Maggiore Difesa

L'Aeronautica Militare ha siglato a Washington, presso la sede dell'Ambasciata italiana, una serie di accordi con la società Axiom Space per l'effettuazione di un volo orbitale e relativo addestramento nell'ambito della missione Ax-3 verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Ax-3 è la terza missione interamente commerciale condotta dalla società americana, che si svolgerà entro la fine del 2023.

 

"La missione Ax-3 rappresenta un'occasione unica per la Difesa e per il Paese", ha dichiarato il Ministro della Difesa Guido Crosetto, "nell'ottica di un consolidamento delle competenze nazionali nel campo del volo umano spaziale per l'accesso alle orbite basse e di un rafforzamento della cooperazione internazionale nel settore spaziale, non limitato al solo volo spaziale umano, ma più in generale alla tecnologia aerospaziale, all'accesso allo spazio, alle tecnologie innovative, al volo suborbitale e alle operazioni in orbita".

 

"Questa collaborazione", ha aggiunto il Ministro Crosetto, "è un chiaro riconoscimento dell'esperienza e delle competenze acquisite negli anni dall'Aeronautica Militare nel settore dell'addestramento e delle missioni spaziali e consente di accrescere lo sviluppo e l'utilizzo per gli usi pacifici della dimensione spaziale all'interno della strategia spaziale nazionale italiana".

 

In particolare, gli accordi prevedono l'addestramento avanzato di un Ufficiale dell'Aeronautica Militare, la partecipazione alla missione spaziale di un astronauta dall'Aeronautica Militare, verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e da quest'ultima verso la Terra.

 

La collaborazione con Axiom offre l'opportunità all'Italia di acquisire un vantaggio competitivo importante nei confronti di altri paesi ed attori internazionali. La collaborazione permetterà all'Italia, già leader nella costruzione di moduli abitativi orbitali, di rafforzare la propria posizione nel mercato mondiale, contribuendo allo sviluppo di una reale "new space economy" italiana creando nuovi spazi di mercato e di opportunità per il made-in-Italy.

 

Tali accordi, siglati dall'Aeronautica Militare ed Axiom Space, alla presenza dell'Ambasciatrice d'Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, si inseriscono nell'ambito delle attività già avviate nel 2018 dall'Aeronautica Militare con Axiom nei settori del Commercial Spaceflight e della New Space Economy, e sono in linea con gli obiettivi del Protocollo d'Intesa firmato nel 2022 tra il Ministero per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale e la stessa AXIOM su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia negli Stati Uniti.

 

La società Axiom Space è l'unica ad aver siglato un accordo con la NASA per lo sviluppo di una stazione spaziale commerciale che potrà agganciarsi all'attuale ISS.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE