RIVISTA ITALIANA DIFESA
Singapore conferma la scelta dell’F-35B 03/03/2023 | Gabriele Molinelli

Nel budget difesa del 2023, la Repubblica di Singapore conferma la selezione dell’F-35B come rimpiazzo per i propri F-16 e annuncia un nuovo ordine per 8 esemplari, da consegnare entro il 2030. Questi si aggiungono a 4 velivoli annunciati nel 2019 e di prevista consegna nel 2026, destinati almeno inizialmente ad essere basati negli Stati Uniti per l’addestramento del personale.

In questi anni la Republic of Singapore Air Force (RSAF) ha esaminato le capacità dell’F-35 e studiato da vicino gli aspetti logistici e infrastrutturali prendendo parte a esercitazioni, visitando gli stabilimenti dove il velivolo viene costruito e consultando le aeronautiche alleate che lo impiegano. Un piccolo team apposito, guidato dal Maggiore Zhang Jian Wei, ha condotto questo prolungato studio, i cui risultati sono stati presentati al Ministero della Difesa e approvati dal Ministro Ng Eng Hen.

Singapore ha seguito i progressi dell’F-35 per un tempo assi più lungo, comunque, avendo chiesto ed ottenuto lo status di Security Cooperation Participant già nel 2003, nella fase embrinoale del progetto.

L'articolo completo verrà pubblicato sul quarto numero di RID Risk&Strategy WEEKLY (04/23) disponibile gratuitamente da venerdì 3 marzo.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE