RIVISTA ITALIANA DIFESA
L’US Navy guarda all’AGM-88G AARGM ER su P-8 POSEIDON e per lancio da terra 02/03/2023 | Gabriele Molinelli

Parlando alla stampa in una conferenza virtuale in vista dell’imminente airshow AVALON in Australia, il Capitano Alex Dutko, direttore dell’ufficio Direct and Time Sensitive Strike del Naval Air Systems Command's (NAVAIR) dell’US Navy, ha rivelato che nei prossimi mesi sarà condotto un test di lancio da terra con l’AGM-88G Advanced Anti-Radiation Guided Missile Extended Range (AARGM ER).

Al momento non è ancora noto come si procederà al lancio da terra. Probabilmente sarà impiegata una sezione booster per la salita in quota, mentre per il lanciatore ci sono molteplici opzioni: il missile potrebbe facilmente trovare posto nel “Mk-41 terrestre” impiegato dall’US Army nelle batterie TYPHOON e dall’US Navy come Mk 70 Mod 1 Expeditionary Launcher. Una integrazione nel Mk-41 aprirebbe la strada anche all’uso direttamente dalle navi. Il lancio da pod GMLRS sarebbe a sua volta attraente vista l’ampia disponibilità di HIMARS in servizio con l’US Marine Corps e la potenziale applicabilità del lanciatore anche al veicolo senza equipaggio Navy Marine Expeditionary Ship Interdiction System (NMESIS) su base meccanica JLTV.

L'US NAvy prevede anche l'integrazione dell’AGM-88E su P-8 POSEIDON, andando a potenziare la capacità d’attacco antinave del pattugliatore, oltre che le sue capacità di sopravvivenza, ipotizzando lanci “reattivi” contro minacce contraeree avversarie. Con l’US Navy che guarda all’integrazione di  missili AGM-158C Long-Range Anti-Ship Missile (LRASM ed esche ADM-160 Miniature Air Launched Decoy (MALD), l’aggiunta dell’AGM-88E andrebbe a creare una potente combinazione anti-radar e anti-nave.

L'articolo completo verrà pubblicato sul quarto numero di RID Risk&Strategy WEEKLY (04/23) disponibile gratuitamente da venerdì 3 marzo.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE