
Ad un anno dall’inizio, la Guerra in Ucraina sta entrando in una fase decisiva. Nell’ultima settimana si sono registrati alcuni cambiamenti sul terreno nei settori di Svatove-Kreminna e di Bakhmut, e pure importanti avvenimenti sul piano strategico, con la sfida a distanza Biden-Putin e l’entrata in scena della Cina.
Nel settore Svatove-Kreminna, nell’area a nord di Kupyansk, le forze russe hanno conquistato il villaggio di Hryanykivka, situato sulla sponda est del fiume Oskil. Si segnala, inoltre, una rinnovata attività delle VKS in questa zona del fronte. Nell’area di Kreminna continuano gli sforzi russi verso sud, mentre i tentativi di avanzare verso ovest hanno perso slancio. Da segnalare la presenza di unità delle VDV impegnate in quest’area, appartenenti alla 76a Guard Air Assault Division.
Più a sud, nei pressi di Bakhmut, i Russi hanno preso Paraskoviyvka e Berkhivka, e stanno mettendo pressione su Yahidne, Dubovo-Vasylivka e sulla periferia nord di Bakhmut.
L'articolo completo verrà pubblicato sul terzo numero di RID Risk&Strategy WEEKLY (03/23) disponibile gratuitamente da venerdì 24 febbraio.