RIVISTA ITALIANA DIFESA
Il carro KF-51 PANTHER 24/02/2023 | Eugenio Po

La presentazione del carro PANTHER da parte di Rheinmetall, avvenuta a giugno 2022 nel corso del salone parigino Eurosatory, ha generato un notevole interesse e provocato molte reazioni.

D’altronde va tenuto sempre presente che un MBT costituisce la “punta di lancia” delle forze terrestri: un’affermazione quest’ultima rafforzata dal ritorno in auge delle forze pesanti nell'ambito dei conflitti peer-to-peer e confermata da quanto si sta vedendo in Ucraina.

Il PANTHER è anche noto con la sigla KF-51 (KettenFahzeug, cioè veicolo cingolato in tedesco e con 51 che indica la classe di peso del mezzo): una denominazione, quest’ultima, che richiama quella utilizzata dall’azienda tedesca per gli IFV della famiglia LYNX (che sono noti come KF-31 e KF-41). Una prima analisi delle caratteristiche del nuovo carro l’abbiamo già effettuata nell’articolo dedicato al salone parigino Eurosatory (a tale proposito si veda anche RID 08/22 pagg. 34-46); tuttavia abbiamo voluto tornare ad occuparci di questo veicolo approfittando delle nuove informazioni che Rheinmetall ci ha rilasciato.

L'articolo completo è disponibile su RID 3/23.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE