RIVISTA ITALIANA DIFESA
Manned UnManned-Teaming per l’elicottero AW-159 WILDCAT e l’UAV ALTIUS-600 16/02/2023 | Gabriele Molinelli

Nel dicembre scorso, presso l’aeroporto di Predannack in Cornovaglia, Leonardo UK e Anduril Industries hanno completato una campagna di prove in volo incentrate sulla collaborazione fra l’elicottero AW-159 WILDCAT e il velivolo senza-pilota ALTIUS-600.

Il WILDCAT è in servizio con British Army e Royal Navy oltre che con la Marina della Corea del Sud, mentre l’ALTIUS-600 (da Air-Launched, Tube-Integrated, Uncrewed System) di Anduril è un piccolo drone lanciabile da multiple piattaforme. Contenuto in un tubo, l’ALTIUS può essere aerolanciato e può atterrare su terreno piatto per essere recuperato in seguito. Lungo circa 1 m, una volta spiegate le sue ali ha un’apertura superiore a 2,4 m e una coda con superfici a V invertita, con un peso di 12,25 kg.

A partire dal 2020 questo drone è stato al centro di diverse dimostrazioni negli Stati Uniti, venendo aero-lanciato da elicotteri UH-60 BLACK HAWK, dal velivolo senza pilota tipo Medium Altitude Long Endurance MQ-1C GRAY EAGLE e infine dall’XQ-58A VALKYRIE.

L'articolo completo verrà pubblicato sul secondo numero di RID Risk&Strategy WEEKLY (02/23) disponibile gratuitamente da venerdì 17 febbraio.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE