RIVISTA ITALIANA DIFESA
La Germania avvia la valutazione dell’obice semovente BOXER RCH155 13/02/2023 | Gabriele Molinelli

Il Federal Office of Bundeswehr Equipment, Information Technology and In-Service Support (BAAINBw) ha comunicato l’intenzione di avviare, già questo mese, i test con l’obice semovente BOXER RCH155 di KMW. La decisione arriva alla fine di una prima fase di analisi sulle possibili soluzioni per il requisito dell’Esercito di schierare un nuovo obice 155/52 ruotato ad integrazione e supporto delle capacità garantite dal cingolato PzH-2000.

Nello specifico, come parte del proprio progetto di espansione, l’Esercito Tedesco intende creare nuovi battaglioni d’artiglieria da assegnare alle neonate brigate medie incentrate su BOXER, oltre che battaglioni d’artiglieria divisionali, per i quali desidera la superiore mobilità su strada garantita dalle ruote. I battaglioni con i PzH-2000 esistenti saranno invece assegnati direttamente alle brigate corazzate.

Nella prima fase del progetto BAAINBw ha deciso di restringere le opzioni all’obice nazionale 155/52, e di conseguenza la rosa dei candidati si è subito ridotta a 2: il BOXER RCH155 proposto da KMW e il Radhaubitze di Rheinmetall Landsysteme GmbH con il cannone montato su autocarro HX 10x10.

L'articolo completo verrà pubblicato sul secondo numero di RID Risk&Strategy WEEKLY (02/23) disponibile gratuitamente da mercoledì 15 febbraio.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE