RIVISTA ITALIANA DIFESA
Archivio Storico Federighi, valorizzazione del patrimonio storico-aeronautico nazionale 27/01/2023 | Redazione

Il 19 gennaio 2023, RID ha partecipato all’inaugurazione della sede dell’Archivio Storico Federighi a Pisa.

L’Archivio Storico Federighi, nato dalla passione dei fratelli Federighi per la conservazione e la tutela di materiale storico relativo al periodo che va dagli inizi alla metà del ‘900, ambisce a conservare, restaurare e valorizzare elementi del patrimonio storico-aeronautico nazionale.

Oltre a collezionare migliaia di fotografie e centinai di documenti, negli ultimi anni la collezione si è arricchita con decine di cimeli e reperti storici. Menzione particolare merita sicuramente l’esemplare di velivolo monoplano GABARDINI “SCUOLA” (in foto) in fase di restauro presso la sede dell’Archivio. Tale velivolo è sicuramente sconosciuto ai più e ha una storia molto particolare. Disegnato da Giovanni Battista Caproni nel 1913, il GABARDINI SCUOLA venne prodotto in circa 200 esemplari, e servì per addestrare per il 1° grado di brevetto circa 1.500 piloti italiani fino al 1929. Si trattava di un velivolo semplice e facile da manutenere e riparare, in quanto costruito in metallo, che veniva utilizzato per addestrare i piloti alle prime armi. L’aereo non aveva i doppi comandi e venne sviluppato con 3 diverse motorizzazioni per consentire un addestramento in sicurezza. Vi era infatti una versione da 30 HP, utilizzata per il rullaggio e gli spostamenti sul campo di volo; una da 50 HP con la quale effettuare dei piccoli “saltelli” sulla pista per iniziare a familiarizzare con il decollo e l’atterraggio; infine una da 80 HP per l’addestramento al volo vero e proprio. L’esemplare che abbiamo avuto il piacere di vedere dal vivo presso l’Archivio era motorizzato con il motore da 80 HP, anch’esso restaurato e in esposizione.

Archivio Storico Federighi è aperto e disposto a ricevere cimeli, reperti, documenti e fotografie a tema aeronautico da chiunque voglia fare delle donazioni. Vi invitiamo a visitare il loro sito web ed eventualmente a contattarli.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE