RIVISTA ITALIANA DIFESA
IL MINISTRO CROSETTO IN AZERBAIGIAN IN VISITA UFFICIALE 12/01/2023 | Redazione

Oggi, il Ministro della Difesa Guido Crosetto si è recato in visita ufficiale in Azerbaigian per una serie di colloqui istituzionali incentrati su temi di comune interesse.

A Baku, il Ministro Crosetto ha incontrato il Presidente della Repubblica Ilham Aliyev, con il quale ha affrontato temi di comune interesse nel settore della Difesa ed energetico.

"L'Italia – ha detto il Ministro - conferma il suo contributo per un'ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Azerbaigian e NATO e tra Azerbaigian e Unione Europea". Dichiarazione che ha incontrato il reciproco impegno e gradimento. Il Ministro ha aggiunto che: "tale obiettivo è condiviso anche dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni".

Il Ministro Crosetto e il Presidente Aliyev si sono confrontati sulle prospettive di espansione della cooperazione nei settori dell'energia, delle costruzioni, del turismo, dell'agricoltura, dell'industria della difesa e altri ancora.

Il Presidente dell'Azerbaigian ha affermato che le relazioni bilaterali, basate sul partenariato strategico, si stanno sviluppando con successo, sottolineando che la cooperazione con l'Italia è particolarmente proficua in vari campi, compreso quello energetico, citando l'efficace funzionamento del Corridoio meridionale del gas (SGC) che rifornisce i mercati europei dal Mar Caspio.

A Baku il Ministro Crosetto ha incontrato, inoltre, il Ministro della Difesa Colonel General Zakir Hasanov con il quale ha firmato un protocollo d'intenti sulla cooperazione nel campo della formazione e dell'istruzione delle Forze Armate. A seguire l'incontro con il Capo dei Servizi di Sicurezza Colonel General Ali Naghiyev.

Durante la visita, ha poi reso omaggio ai Caduti deponendo una corona al Monumento dei Martiri.


Condividi su:  
    
News Forze Armate
COMUNICATI STAMPA AZIENDE